FIREWALL HARDWARE E FIREWALL SOFTWARE: QUALE SCEGLIERE?

La sicurezza informatica, al giorno d’oggi, è una priorità per tutte le aziende. È innegabile quindi l’utilità che un firewall può avere all’interno dei sistemi informatici aziendali.

Cos’è il firewall?

Il firewall è un dispositivo per la sicurezza della rete, che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita, utilizzando una serie predefinita di regole di sicurezza per consentire o bloccare gli eventi.  Questo dispositivo si pone tra due reti diverse: quella esterna e quella interna al nostro sistema.  La prima è la WAN (Wide Area Network) e comprende il cosiddetto Internet, la seconda è la rete LAN, acronimo di Local Area Network.

Grazie ai firewall puoi evitare tante minacce come ad esempio:

  • Gli accessi Backdoor: si tratta di buchi di sicurezza che, se sfruttati, consentono il controllo non autorizzato a un sistema informatico.
  • Login remoto: Un desktop remoto si collega e controlla il tuo computer da un altro luogo tramite Internet, rubando così i tuoi file.

I criminali informatici sono presenti ovunque e hanno scoperto nuovi metodi per ingannare gli utenti e impossessarsi dei loro dati, per questo è fondamentale proteggersi.

FIREWALL HARDWARE VS FIREWALL SOFTWARE

Esistono sia firewall hardware che software, qual è  la scelta migliore? Facciamo chiarezza.

Un firewall hardware è un apparato fisico che viene installato tra la rete interna e quella esterna, come ad esempio un router, e che ha come obiettivo quello di filtrare e controllare tutto il traffico in entrata e in uscita da qualsiasi dispositivo collegato ad una determinata rete aziendale. Esso è dotato di CPU, memoria, sistema operativo e software dedicati.

Un firewall software, invece, è un programma che viene installato sui singoli device aziendali o server. Esso funge da barriera tra la rete interna e quella esterna, ma utilizza le risorse di elaborazione del computer su cui è installato. Anche un firewall software è una misura di sicurezza esterna e non deve mai essere confuso per un software antivirus, che invece è una misura di sicurezza interna (che agisce quando il malware è già entrato).

COME FUNZIONANO I FIREWALL HARDWARE E SOFTWARE

LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA FIREWALL HARDWARE E SOFTWARE

Entriamo più nel dettaglio descrivendo alcune differenze tra il firewall hardware e software:

  1. Dispositivi: Il firewall hardware è un dispositivo fisico che si connette direttamente alla rete, mentre il firewall software è un’applicazione software che viene eseguita su un sistema operativo.
  2. Prestazioni: Il firewall hardware è progettato specificamente per elaborare il traffico di rete, con prestazioni più elevate mentre quello software può essere soggetto a maggiori limitazioni e può causare rallentamenti del sistema in caso di traffico di rete intenso.
  3. Configurazione: La configurazione di un firewall hardware prevede di accedere all’interfaccia web del dispositivo, solitamente tramite un browser web. Una volta effettuato l’accesso, si possono configurare le regole di sicurezza, come ad esempio il blocco di determinati tipi di traffico di rete, il filtraggio di determinati indirizzi IP o la creazione di regole per permettere l’accesso remoto ai dipendenti. Nel caso del firewall software, essa avviene tramite un’interfaccia utente, che può essere accessibile tramite un’applicazione dedicata. Solitamente, la configurazione di un firewall software prevede l’impostazione delle regole di sicurezza per il singolo computer su cui è installato, come ad esempio l’autorizzazione di specifiche applicazioni ad accedere alla rete.  Inoltre, la configurazione di un firewall hardware richiede una certa conoscenza della rete e della sicurezza informatica, mentre la configurazione di un firewall software può essere più semplice e intuitiva.
  4. Sicurezza: Mentre il firewall hardware è un dispositivo fisico dedicato ed è in grado di gestire il traffico di rete in modo più efficiente e veloce, il firewall software è più soggetto a rischi di sicurezza, infatti può essere vulnerabile ad attacchi di malware, in quanto esso stesso è un’applicazione che può essere compromessa.
  5. Costi: In generale, un firewall hardware è più costoso ed è la soluzione più adatta per proteggere una rete di grandi dimensioni e con un elevato volume di traffico di rete. Un firewall software, è più economico e può essere la scelta migliore per le piccole imprese o per i singoli utenti domestici che desiderano proteggere il proprio computer.

Viste le molteplici soluzioni firewall esistenti e la loro centralità per garantire la sicurezza della rete aziendale. 

È importante effettuare l’analisi e la scelta della configurazione di un firewall e, più in generale, che l’architettura di sicurezza di rete venga realizzata da esperti di settore.

Una soluzione non idonea potrebbe comportare una sensazione di falsa sicurezza in grado di produrre conseguenze disastrose.

Senza categoria